La Parrocchia di San Francesco di Paola è sorta dalla divisione della Parrocchia di S. Ippolito Martire in Gioia Tauro ed eretta canonicamente il 1° settembre 1968 da Mons. Vincenzo De Chiara Vescovo di Mileto a cui apparteneva Gioia Tauro prima della creazione della Diocesi di
Oppido-Palmi.
Il nome del Patrono principale della parrocchia è stato scelto tra una terra di nomi di santi: S. Giovanni Bosco, S. Francesco di Paola, S. Francesco d’Assisi, presentati a Mons. De Chiara da Mons. De Lorenzo, già Arciprete Curato di S. Ippolito e dal Sac. Albino Caratozzolo, seguendo il criterio per la scelta: di un santo moderno, di un santo calabrese o di un santo famoso.
È stato scelto S. Francesco di Paola, grande santo calabrese, santo popolare, santo che suscita devozione e ammirazione, la scelta è stata caldeggiata da Mons. De Chiara per motivi di venerazione, da Mons. De Lorenzo per motivi devozionali e da Don Albino Caratozzolo per motivi affettivi e sentimentali, in quanto suo padre si chiamava Francesco ed era molto devoto al Santo, ed anche perché prima di entrare in seminario lo ha sognato accanto al letto che pregava.
Cronotassi dei parroci
Don Pasquale Cristiani
SDB
16 settembre 2017 - 30 luglio 2021
SDB
16 settembre 2017 - 30 luglio 2021
Mons Albino Caratozzolo
1 settembre 1968 - 15 settembre 2017
1 settembre 1968 - 15 settembre 2017